/ Area Espositori
Dove siamo
     
 
 
Curiosità sul verde
  Verde in Libreria  
       
  Cura dei giardini  
       
  Terrazze e Balconi  
       
  Verde e Benessere  
       
  Il linguaggio dei Fiori  
       
gli espositori
  Scopri tutti gli
espositori di
Padenghe Verde!
 
 
  Balconi e davanzali: piccoli spazi in espansione
 
   

Terrazze e Balconi

Balconi e davanzali: piccoli spazi in espansione


Con la continua e costante urbanizzazione assistiamo al progressivo diminuire degli spazi verdi. Analizzando soprattutto le zone densamente popolate ci rendiamo conto che spesso le uniche possibilità per poter fruire di un piccolo polmone verde sono il davanzale o il balcone.

Spazi generalmente di dimensioni molto ridotte che in un appartamento diventano però opportunità da sfruttare per ampliare ed espandere verso l’esterno la prospettiva degli ambienti privati. A differenza di quanto si possa pensare a causa delle ridotte dimensioni, è necessario approntare con cura l’allestimento delle nostre micro aree a verde come fossero veri e propri giardini... perché è nel dettaglio che c’è la necessità di scovare soluzioni su misura.

Anche per questo motivo acquista importanza la vista circostante che potrà essere valorizzata e incorniciata dall’intervento nel caso in cui sia pregevole oppure ignorata o addirittura nascosta. In quest’ultimo caso visti i piccoli spazi dei quali stiamo trattando, non potremo affidarci a grossi cespugli per mascherare visuali sgradite. Abbiamo però la possibilità di ricorrere a un’alternanza di pannelli grigliati (in legno o metallo) che lasciano delle aperture dove il panorama merita di essere valorizzato. Ai piedi dei pannelli possiamo ipotizzare il posizionamento di cassettine o contenitori per piccoli arbusti e rampicanti. Le specie di rampicanti che nel nostro clima risultano più adatte a questo scopo sono sicuramente rappresentate dalle “Hedera”(soprattutto in zone ombreggiate), dal “Trachelospermum jasminoides” (falso gelsomino) che regala una copiosa e profumatissima fioritura, dalla “clematis montana” magari affiancata da un sempreverde che garantisce anche una copertura invernale. Se non si hanno esigenze di chiusura i sistemi più in uso sono sicuramente quelli che utilizzano fioriere a terra o a sbalzo appese alle ringhiere. In commercio ne esistono molte varietà, da quelle in legno tipiche delle zone montane, a quelle più tecniche in ferro zincato, alle tradizionali in cotto, per passare infine a quelle di ultima generazione realizzate in materiali plastici o resine e dal design accattivante. L’ideale sarebbe scegliere forme e materiali seguendo uno stile che ben si armonizzi con quello dell’abitazione. Per quanto riguarda la piantumazione, per i contenitori a terra è consigliabile usare un mix tra piante sempreverdi (es: Pittosporum tobira nano) e piante che garantiscono invece una certa fioritura (Abelia, varietà di piccole rose, Hypericum) come base di piante perenni.

Potremo arricchire il bouquet del nostro piccolo ma prezioso spazio aggiungendo annuali quali ad esempio Phlox, Impatiens, viola, begonia o bulbose come tulipa e narcissus. Per le fioriere a sbalzo su davanzali o ringhiere le varietà più adatte sono quelle a portamento ricadente. Importante valutare sempre accuratamente l’esposizione e anche la frequenza e intensità del vento. Per zone in pieno sole pescheremo nelle coloratissime varietà di Petunie, Surfinie e Verbene; mentre in un clima più rigido ci affideremo al classico Pelargonium nelle sue mille declinazioni di forme e colori o alle intramontabili Hedera.

 
   
 
 
   
Seguici su facebook!
 
PADENGHE VERDE EXPO 2014
Giardini, vivai, piante e fiori in fiera sul Lago di Garda, Brescia
 
 
Stay green! iscriviti alla newsletter!
 
31 Maggio - 1,2 Giugno 2014
a Padenghe sul Garda - Brescia
E-mail |
Mappa sito
Web credits IT’S_Informatica e Comunicazione
Home | Padenghe Verde | Espositori | Newsletter | Contatti | Sponsor